Chi siamo

Dott. Stefano Pignatelli

Stefano Pignatelli è nato a Roma il 16/01/1968.

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è abilitato dal 2002 all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e nello stesso anno diventa Revisore Ufficiale dei Conti.

Attualmente è Founder e Senior dello studio associato Pignatelli & Consulting, dove svolge la propria attività nello studio di Roma, via di San Vito n.17.

Esperto di fiscalità nazionale ed internazionale e di contenzioso tributario, è da sempre membro di numerose Commissioni di Studio istituite sia presso varie associazioni professionali sia presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, dove è dal 2017 segretario della Commissione “Strumenti per lo Sviluppo Nazionale ed Internazionale delle Imprese”, e dove è stato più volte relatore ed organizzatore di convegni riconosciuti ai fini della formazione professionale.

Esperienze e competenze:

Supervisore unico di tutte le attività gestite dallo Studio e nello specifico:

·         consulenza tributaria;

·         consulenza contrattuale;

·         bilanci;

·         procedure fallimentari;

·         consulenze tecniche;

·         consulenza operazioni sul capitale;

·         consulenza operazioni sulla circolazione delle aziende;

·         Consulenze tecniche di parte nel processo civile;

·         Contrattualistica;

·         Controllo legale dei conti;

·         Consulenza societaria;

·         Controllo di gestione e analisi finanziaria;

·         Fusioni, scissioni, trasformazioni e liquidazioni societarie;

·         Valutazioni di aziende e quote/azioni;

·         Cessioni di aziende e quote societarie;

·         Business plan e piani operativi;

·         Accordi stragiudiziali;

·         Verifica di fattibilità e sostenibilità finanziaria degli investimenti;

·         Valutazioni d'azienda e di quote societarie;

·         Budget, reporting e controllo di gestione;

·         Analisi di bilancio e check-up economico e finanziario;

·         Analisi del merito creditizio e di affidabilità finanziaria;

·         Diritto societario;

·         Costituzioni di società e predisposizione dei patti sociali;

·         Patti di famiglia e passaggi generazionali;

·         Operazioni sul capitale;

·         Assistenza contabile e fiscale ordinaria;

·         Dichiarazioni dei redditi;

·         Impianto contabile e elaborazione dei dati;

·         Bilanci d'esercizio e consolidati;

·         Contenzioso tributario e assistenza presso uffici fiscali;

·         Attivita’ di mediazione e conciliazione.

 In particolare, si segnala che nel 2007 le attività dello Studio sono state integrate, attraverso la creazione di un C.E.D., costituito appunto dalla società di elaborazione dati “Pignatelli & Consulting s.r.l.” .

Successivamente nel 2014 la società di elaborazione dati si è trasformata nell’associazione professionale “Pignatelli & Consulting associazione tra professionisti”.

La Pignatelli & Consulting a.t.p. è affiliata al caf dei dottori commercialisti.

 Lo studio nel suo complesso e al suo interno, attualmente conta di n. 6 dipendenti ed un praticante.

All’esterno lo studio collabora con una fitta rete di partenariato, costituita da professionisti affidabili di primario livello, sia dal punto di vista fiscale che legale e notarile.

 

2012

Partecipa in qualità di socio, alle attività dell’ Associazione VICINA, associazione dedita alla diffusione della cultura della internazionalizzazione e della innovazione tra i commercialisti, altri professionisti e piccole e medie imprese.

Membro della Commissione Partner & Player dell’Associazione Vicina.

Nel 2013 viene eletto Consigliere nel Direttivo dell’Associazione, svolgendo tale incarico con varie deleghe sino al 2016.

 

 2012

Ordine Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Roma

Dal 2012 al 2016 segretario della Commissione “Internazionalizzazione delle Imprese”.

Dal 2017 segretario della Commissione “Strumenti per lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese”.

Relatore ed organizzatore di numerosi convegni riconosciuti ai fini della formazione professionale continua.

 

2017

 INTERNATIONAL CHAMBERS OF COMMERCE ITALY

Dal 2016 lo studio è stato ammesso come membro associato presso la I.C.C. Italia.

Dal 2016 è membro effettivo delle Commissioni “Internazionalizzazione delle Imprese” e “Anti Corruzione”, presso la I.C.C. Italia.

  

2009

LAZIOFORM

Società Cooperativa - è l'Ente di Formazione di Confcooperative Lazio, Associazione di rappresentanza e tutela politica e sindacale delle cooperative del Lazio.

Insegnante

Formazione ed insegnamento sulla gestione amministrativa e fiscale delle cooperative, a circa 25 dipendenti amministrativi di cooperative sociali e di lavoro, operanti nella provincia di Roma

 Dal 1994 al 2007

Studio Pignatelli Luigi

Via di San Vito, 17

00185 Roma

Studio Commercialistico

Parte integrante in forma associata con personale interessamento e coinvolgimento per le attività di:

·         consulenza tributaria;

·         consulenza contrattuale;

·         controllo di gestione e budget;

·         bilanci;

·         procedure fallimentari;

·         consulenze tecniche;

·         consulenza operazioni sul capitale;

·         consulenza operazioni sulla circolazione delle aziende;

·         Contenzioso tributario;

·         Consulenze tecniche di parte nel processo civile;

·         Contrattualistica;

·         Controllo legale dei conti;

·         Consulenza societaria;

·         Controllo di gestione e analisi finanziaria;

·         Fusioni, scissioni, trasformazioni e liquidazioni societarie;

·         Valutazioni di aziende e quote/azioni;

·         Cessioni di aziende e quote societarie;

·         Business plan e piani operativi;

·         Accordi stragiudiziali;

·         Verifica di fattibilità e sostenibilità finanziaria degli investimenti;

·         Valutazioni d'azienda e di quote societarie;

·          Analisi di bilancio e check-up economico e finanziario;

·         Analisi del merito creditizio e di affidabilità finanziaria;

·         Diritto societario;

·         Costituzioni di società e predisposizione dei patti sociali;

·         Patti di famiglia e passaggi generazionali;

·         Operazioni sul capitale;

·         Assistenza contabile e fiscale ordinaria;

·         Dichiarazioni dei redditi;

·         Impianto contabile e elaborazione dei dati;

·         Bilanci d'esercizio e consolidati;

·         Contenzioso tributario e assistenza presso uffici fiscali;

 

 

 Dal 1991 al 1994

 “TRENTA GIORNI”

Editoria Periodico Mensile

Vice-Direttore Amministrativo

Seguivo tutto l’aspetto organizzativo e amministrativo in generale, e in particolare:

-          la contabilità svolta internamente;

-          la formazione dei budget annuali e trimestrali con i relativi controlli e verifiche periodiche.